Tartufesta

La festa più importante di Montaione

Un personaggio sfuggente vive nascosto da queste parti. Sta così rintanato che occorre un fiuto non comune per trovarlo. Ma alla fine salta fuori, soprattutto in autunno quando l’odore umido della terra impregnata di foglie permea l’ambiente del bosco. È il tartufo bianco (tuber magnatum pico), la specie più rara e pregiata. Inutile cercare di resistere alla sua fragranza, perché ammirarne il colore chiaro, lasciare che il suo aroma penetri i nostri sensi vuol dire provare che cosa sia davvero la seduzione. Pochi luoghi, come Montaione, sono così ricchi di questa perla di bosco. Qui siamo nell’area delle Colline Sanminiatesi, una delle zone tartufigene più ricche d’Italia per la qualità e la quantità di questo prezioso frutto della terra, che fa di Montaione una delle Città del Tartufo.

Tartufesta, è l’evento più importante dell’anno a Montaione, che si svolge nelle ultime due domeniche del mese di ottobre. Tartufesta, mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici, è la festa d’autunno che celebra il re della tavola, un’esplosione di sapori e saperi, con l’eccellenza della produzione enogastronomica del territorio che si mette in mostra: oltre al tartufo bianco, il vino Chianti, i formaggi pecorini e caprini, i salumi, ma anche l’olio extravergine di oliva, lo zafferano e il miele, le confetture. Da quasi trent’anni Tartufesta coinvolge tutto il capoluogo di Montaione e offre numerose sezioni espositive di enogastronomia e artigianato tipico e un vasto programma di eventi e esperienze di varia natura proposti a visitatori e turisti. Tra questi possiamo annoverare TartuRé, La Via dei Sapori, il mercatino Arti & Mestieri, il Ristoro del Tartufaio, ma anche i Cooking Show che vedono rinomati chef preparare pietanze al tartufo di fronte al pubblico. E poi il TeatroinPiazza; il CookingArtShow, durante il quale uno chef e un artista dànno vita a creazioni uniche con performance artistiche che prendono spunto dalla preparazione di una ricetta al tartufo; escursioni a piedi alla scoperta del territorio condotte da guide ambientali, passeggiate a cavallo, visite guidate e degustazioni. Senza dimenticare che nel periodo autunnale in molti ristoranti di Montaione si possono gustare prelibati piatti al tartufo.

Promossa e organizzata dal Comune di Montaione, in collaborazione con associazioni locali di commercianti e operatori turistici, Tartufesta è una vetrina per un territorio intero, consapevole del valore della propria tradizione enogastronomica e delle proprie produzioni agricole tipiche, le quali, insieme alle risorse storico culturali, ne costituiscono l’identità storica ed economica. Nei giorni di Tartufesta i visitatori possono immergersi in un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di Montaione e delle sue ricchezze agricole, storico-artistiche, artigianali e culturali.

 

TARTUFESTA 2020

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER